Dopo la laurea in Economia Aziendale presso l’Università L. Bocconi di Milano, nel 1994 mi sono abilitato all’esercizio della professione presso lo stesso ateneo milanese. Risulto iscritto al n. 1513/A dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Vicenza.
Ho maturato la mia esperienza professionale soprattutto nel campo della consulenza fiscale e il contenzioso tributario, esercitando la professione in un primo momento presso un primario studio milanese e successivamente a Bassano del Grappa, dove ho incontrato il collega Ermanno Catena con il quale ho fondato lo studio Catena & Sonda.
Per inclinazione personale ho sempre cercato il miglioramento e la crescita.
Ho quindi conseguito il Master di specializzazione IPSOA in tema di accertamento e contenzioso tributario (Milano 2011), ho frequentato il corso di perfezionamento per magistrati tributari e professionisti tenuto dalla facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano (2013) e infine ho conseguito il Master di diritto penale tributario tenuto dalla Scuola Nazionale di Amministrazione a Padova nel 2014.
Svolgo con regolarità attività pubblicistica per riviste a diffusione nazionale (La Lente sul Fisco e La Settimana Professionale SEAC), ho scritto per la rivista di giurisprudenza tributaria GT edita da Wolters Kluwer e ho partecipato come co-autore alla stesura dei volumi “IRES imposta sul reddito delle società”, “Scissioni e Fusioni societarie”, “Il Conferimento d’azienda” – editore SEAC e il volume “TRUST temi emergenti e nuove applicazioni” edito da Maggioli. Ho svolto attività di formazione presso il CE.FOR. (Centro di Formazione SEAC di Trento) sul tema del contenzioso tributario e nell’ambito del Master “Internal Auditing & Compliance” tenuto dall’Università degli Studi di Verona, sul tema dell’accertamento fiscale.
Competenze:
- Contenzioso tributario
- Consulenza fiscale e societaria